Design per educare: dalla cameretta alla scuola

Design Network

March 2016

Design Network

March 2016

Come può il design contribuire a migliorare l'educazione e crescita di bambini e ragazzi?

Come può il design contribuire a migliorare l’educazione e crescita di bambini e ragazzi?

L’infanzia e l’adolescenza sono fasi preziose che occorre vivere in spazi di qualità totale, capaci di stimolare la creatività e le facoltà di pensiero di chi li vive.
A partire da questo concetto, intendendo il design come uno strumento per educare al bello e alla passione per la vita, abbiamo progettato camerette e spazi per l’infanzia raccolti nel catalogo-libro Becoming Kids. Ma non ci siamo fermati qui. Perché la maggior parte del tempo i ragazzi la passano fuori, nelle strutture come asili, scuole, ludoteche dove giorno dopo giorno sviluppano la loro personalità e le relazioni con le altre persone. Abbiamo quindi  intrapreso un percorso per creare spazi in cui design, sapere ed esperienza si incontrino dentro e fuori le mura domestiche.

Ne è un esempio l’aula-casa realizzata nell’ambito di Impara Digitale, il progetto che vuole diffondere l’idea del cambiamento necessario alla scuola in relazione a una società digitale. Pensata per rendere la scuola accogliente e confortevole come una casa con arredi modulari che rispondono ai vari tipi di didattica, la prima aula-casa è stata inaugurata al Liceo Lussana di Bergamo il 30 Marzo 2016.

L’aula-casa è stata sviluppata partendo dal metodo della classe scomposta che, ponendo il superamento delle organizzazioni precostituite, mira a  favorire l’instaurarsi in classe di un un’atmosfera più collaborativa, nella quale gli studenti imparano ad apprendere l’uno dall’altro, a crescere e a dibattere insieme, a produrre una riflessione frutto di uno sforzo collettivo. L’aula-casa è stata così progettata come uno spazio destrutturato e flessibile con tavoli/banchi colorati per rispecchiare le differenze fra le persone e modulari per combinarsi fra loro e creare situazioni differenti, dalla didattica tradizionale a quella laboratoriale.

Stiamo esplorando nuove frontiere dell’educazione con il design perché «l’educazione che riceviamo non è fatta solo dalle nozioni che ci vengono trasferite, ma anche degli spazi che viviamo e con cui entriamo in contatto perché il mondo fisico nel quale ci muoviamo determina anche le relazioni che sviluppiamo con le altre persone» Daniele Lago.

Siamo pronti a rivoluzionare la scuola italiana con il design!
ARTICOLI CORRELATI

Il sole24ore Tutti a scuola nella nuova aula-casa
Bricks Verso l’aula-casa al Lussana di Bergamo

 

Leggi anche questi articoli

Nasce il Lago Contract Lab MAD051 Materials, il nuovo hub di progettazione dedicato ai professionisti del mondo contract

A dieci anni dalla sua ideazione, l’appartamento nel cuore di Brera diventa un punto d’incontro per imprenditori, progettisti, designer, architetti

Design Network

October 2019

LAGO tra i protagonisti di San Servolo, l’Isola veneziana del Design

In occasione della Biennale Architettura 2018, gli spazi dell’Isola di San Servolo diventano un laboratorio di idee, di innovazione e di sinergia tra pubblico e privato.

Design Network

May 2018

BONUS ALBERGHI 2018: PROGETTA IL TUO HOTEL CON LAGO

Se stai per ristrutturare il tuo hotel e cerchi un progetto di design unico, puoi arredarlo con LAGO approfittando del Bonus Alberghi 2018.

Design Network

February 2018

LAGO vince il premio Innovazione Smau 2017

LAGO è stata premiata tra le imprese e gli enti più innovatori d’Italia per Talking Furniture, l’applicazione che connette i mobili con lo smartphone

Design Network

October 2017

COCOON MALDIVES, IL RESORT PROGETTATO DA LAGO SI AGGIUDICA IL SOUTH ASIAN TRAVEL AWARDS

Il LAGO Welcome @ Cocoon Maldives è stato premiato nella categoria Leading Designer Hotel / Resort durante il gala dei South Asian Travel Awards 2017

Design Network

October 2017

Nel cuore di Milano, uno spazio di design dedicato al business

CASA LAGO: uno spazio polifunzionale dove il design crea un ambiente accogliente, connotato da un’atmosfera home-feeling.

Design Network

August 2017

Bonus Alberghi 2017: rinnova o progetta il tuo hotel con LAGO.

Se stai per ristrutturare il tuo hotel e cerchi un progetto di design unico, puoi approfittare del Bonus Alberghi e arredarlo con LAGO.

Design Network

July 2017

LA TECNOLOGIA DI BTICINO INCONTRA IL DESIGN DI CASA LAGO

Uno spazio di 400mq in un palazzo signorile a pochi passi dal Duomo di Milano in cui gli ambienti esaltano il design degli arredi: Casa Lago è una casa aperta dove “design thinking, networking e home-feeling si incontrano per creare nuove connessioni e opportunità di business”.

Design Network

April 2017

CULTURA E DESIGN SI INCONTRANO NEI NUOVISSIMI LAGO WELCOME PALERMO

Nel cuore di Palermo, all'interno dello storico Palazzo Lampedusa, aprono i LAGO WELCOME Palermo @ Gattopardo Apartments.

Design Network

February 2017

Apre CASA LAGO, 400 mq ad alto contenuto di design, dedicati al business e al networking.

Sintesi di un percorso di ricerca e sperimentazione, in via San Tomaso 6, a pochi passi dal Duomo, apre le porte uno spazio nuovo dove design thinking, networking e home-feeling si incontrano per creare nuove connessioni e opportunità di business

Design Network

December 2016

PREMIATO IL DESIGN CHE GENERA CONNESSIONI, CULTURA E SIGNIFICATO

A due anni dalla sua nascita, con ben 165 aperture in Italia e all’estero, il Network ha vinto la selezione ADI DESIGN INDEX 2016

Design Network

November 2016

Chiusure Estive LAGO STORE

Orari di apertura LAGO STORE durante le vacanze estive

Design Network

August 2016