May 2015
May 2015
In occasione dell’inaugurazione della nuova opera di Michelangelo Pistoletto 'Terzo Paradiso e La Mela Reintegrata' Daniele Lago interverrà all'incontro con l'artista organizzato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in collaborazione con MAMA, il Master in Arts Management and Administration di SDA Bocconi.
Milano – SDA Bocconi – Xperience Lab – Via Bocconi 8
In occasione dell’inaugurazione della nuova opera di Michelangelo Pistoletto ‘Terzo Paradiso e La Mela Reintegrata’ Daniele Lago interverrà all’incontro con l’artista organizzato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in collaborazione con MAMA, il Master in Arts Management and Administration di SDA Bocconi.
L’opera di Pistoletto dialoga con i temi di Expo 2015 e afferma la vocazione dell’arte a realizzare spazi di esperienza che possano coniugare etica ed estetica, cultura e natura, impresa e ambiente. L’integrazione e la risoluzione armonica tra queste diverse tensioni, spesso contrastanti, già caratterizza l’opera di imprenditori, artisti e designer, e si delinea come chiave di successo e fondamentale ispirazione dell’impresa nel prossimo futuro.
‘Terzo Paradiso e La Mela Reintegrata’ è una mela di straordinarie dimensioni rivestita da un prato verde e con un “morso” reintegrato grazie a una cucitura metallica, simbolo dell’armonia possibile tra natura e artificio ed è stata inaugurata il 3 maggio in Piazza del Duomo con una performance collettiva dedicata al Terzo Paradiso.
Rimarrà in esposizione fino al 18 maggio 2015.
Introduce:
Andrea Rurale – Faculty MAMA, Master in Arts Management and Administration, SDA Bocconi
Intervengono:
Michelangelo Pistoletto – Artista
Marco Magnifico – Vicepresidente Esecutivo FAI, Fondo Ambiente Italiano
Severino Salvemini – SDA Bocconi Professor di Organizzazione e Personale
Anna Zegna – Ermenegildo Zegna Holditalia SpA
Daniele Lago – AD Lago SpA
Paolo Naldini – Direttore Cittadellarte
Modera:
Maria Luisa Frisa – Università Iuav di Venezia