• LAGO
  • /
  • Press /
  • NEVER STOP LEADING THE CHANGE. Alla Design Week 2023 LAGO guida il cambiamento: cooperazione - concretezza e determinazione per il presente e il futuro.
03/05/2023

NEVER STOP LEADING THE CHANGE. Alla Design Week 2023 LAGO guida il cambiamento: cooperazione, concretezza e determinazione per il presente e il futuro.

Save_the_date_Salone 2023_Landing_1920x1080
Con la Design Week 2023, l’azienda leader nel settore del design e dell’arredamento rinnova il proprio impegno verso l’equilibrio tra persone, natura e tecnologia presentando oltre sessanta nuovi prodotti e concretizzando ancor più il raggiungimento di precisi obiettivi di sostenibilità.

In occasione della Design Week 2023, LAGO lancia “NEVER STOP LEADING THE CHANGE”. Un invito in coerenza con il percorso del brand, rivolto a clienti, professionisti, operatori della filiera e dunque a tutta la community LAGO, per avvicinarsi con empatia, cooperazione e fermezza alla sostenibilità.

Molteplici le novità presentate da LAGO al Salone del Mobile, a partire dal posizionamento dello stand, ora al padiglione 4 (Pav 4 Stand F08-E11), fino ad arrivare ad oltre ventisei novità di prodotto e più di venti restyling di pezzi iconici, oltre al lancio - per la prima volta nella storia dell’azienda - di una collezione di lampade.

Il Salone del Mobile di LAGO quest’anno esalta la maturità del brand, che assume un approccio sempre più globale grazie a una gamma di prodotti ancora più ampia per tutte le aree della casa. Abbiamo colto l’occasione per svelare alcune delle novità che saranno inserite nel nuovo catalogo di collezione in uscita a maggio.” - dichiara Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO Spa.

Rimangono saldi anche in questo 2023 i principi sostenibili che accompagnano il brand all’interno dell’esposizione fieristica, tradotti in Good House, lo stand pluriennale che riduce dell’87% le emissioni di CO2, in tecnologie come XGlass, ora arricchita di tre nuove varianti marmoree, e nel già annunciato LAGO Sustainability Circle.

Con Never Stop Leading The Change vogliamo rinnovare l’urgenza di essere attori protagonisti del cambiamento, prendendosi concretamente carico del tema della sostenibilità sotto molteplici aspetti. Il Salone del Mobile deve essere per tutto il settore dell’arredamento un pretesto e una dimostrazione aggiuntiva che questo obiettivo si può e si deve raggiungereafferma Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO Spa.Da tempo LAGO ha messo tra i punti cardinali del suo percorso le sfide del nostro tempo, un vero e proprio dovere morale come comunità di persone e come impresa. Quest’anno diamo nuova forma al nostro impegno con il LAGO Sustainability Circle, un hub aziendale per convogliare quegli sforzi e quelle risorse che già hanno visto investimenti per quasi tre milioni di euro e che coinvolgono un quarto di tutto il personale LAGO, vero treno a più motrici anche in questo”.

Tra le novità LAGO di questo Salone del Mobile:

IL DEBUTTO NEL MONDO DELL’ILLUMINAZIONE

LAGO debutta nel campo dell’illuminazione, estendendo la sua visione del design maturata in decenni di attività. Così facendo, l’azienda suggella lo standing di un DNA riconosciuto a livello globale affermandosi in un settore che da oggi diventa un nuovo protagonista all’interno della galassia LAGO. Cinque nuovi prodotti dal carattere deciso dialogano così con i best seller dell’azienda, offrendo coerenza nella progettazione di ambienti completi.

OLTRE SESSANTA NOVITÀ DI PRODOTTO

Ventisei nuovi prodotti, oltre a più di venti restyling di pezzi iconici e cinque nuove finiture a disposizione: la collezione LAGO presentata al Salone del Mobile parla sempre più ad un mercato internazionale. Quanto presentato in fiera è solamente un’anticipazione del nuovo catalogo in arrivo a maggio, che evidenzia la maturità di design raggiunta dall’azienda verso uno standard ancora più alto di qualità, sostenibilità e durabilità. Alla base di ogni prodotto c’è una visione dei luoghi abitativi e del contract pensata per essere timeless.

L’INNO DI GOOD HOUSE

Uno stand che diventa ancora più grande raggiungendo una superficie di oltre 820 mq. Per il secondo anno consecutivo, le novità di prodotto vivono all’interno della cornice di Good House, lo stand pluriennale nato in collaborazione con Henoto e Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova. Lo stand è stato studiato in un’ottica di circolarità, trattandosi di una struttura totalmente riciclabile che garantisce di evitare fino all’87% delle emissioni di Gas Serra (e.g. CO2) in atmosfera rispetto ai tradizionali stand sviluppati per eventi fieristici, grazie all’azzeramento dei rifiuti e al quasi totale abbattimento di peso e di volumi dei materiali. Secondo i dati del Professor Manzardo dell’Università di Padova, se tutti gli stand del mondo venissero realizzati con questo approccio si potrebbe infatti evitare fino a 239.982 tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera, che equivalgono al consumo annuale di 192.293 famiglie medie italiane.

LA CONCRETIZZAZIONE DEL LAGO SUSTAINABILITY CIRCLE

Al culmine di un percorso che l’ha vista anticipare alcuni temi, diventati oggi di assoluta urgenza sia su scala globale sia su scala locale, l’azienda presenta il LAGO Sustainability Circle, un acceleratore di cambiamento del modello aziendale verso una sempre più concreta sostenibilità. Dopo aver portato a termine nell’ultimo triennio investimenti per quasi tre milioni di euro in progetti legati alla sostenibilità, LAGO prosegue e rafforza il suo percorso strategico verso il raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030, coinvolgendo attivamente un quarto di tutto il personale aziendale. Tra i prossimi obiettivi, la presentazione per l’anno 2024 del primo Sustainability Report.

GLI EVENTI AL FUORISALONE

Casa LAGO, Contract Lab e i LAGO Store Milano Porta Nuova e Porta Romana abbracciano il concept Never Stop Leading The Change in un palinsesto ricco di eventi che si susseguiranno in tutto il corso della settimana, grazie alla collaborazione con partner che, insieme all’azienda, interpretano le diverse declinazioni del cambiamento.

Tra i principali eventi:

Main Party | Martedì 18 aprile in Casa Lago

Dalle 18.30 la cornice di Casa Lago accoglie ospiti, visitatori e amici del brand per inaugurare ufficialmente la settimana del design firmata LAGO. Per l’occasione: live show cooking dello Chef Stellato Peter Brunel, vino e cocktail a cura di Cipriani Drinks e Compagnia dei Caraibi.

Sustainability Talk | Mercoledì 19 aprile in Casa Lago

Appuntamento alle 18.30 nel salotto di Casa Lago, che per l’occasione diventa sede di racconto e discussione sui temi legati alla sostenibilità. Moderati da Laura Traldi, Ruggero Rollini - divulgatore scientifico autore di Superquark+ e Omar Di Felice - campione di ultracycling, contribuiranno al LAGO Sustainability Circle fornendo un punto di vista insolito sul cambiamento climatico. A seguire, un aperitivo a cura di Funny Veg. Evento in collaborazione con GARMIN.

Per scoprire tutta la programmazione eventi: www.lago.it/mdw23/ sezione Fuorisalone.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa Italia LAGO S.p.A.
Spin-To – Move on together. Spin-To the future<
;
Alessandro Bertin / Marco Negro
Mob +39 338 8291494 / +39 338 7413130
bertin@spin-to.it / negro@spin-to.it
www.spin-to.it
LAGO @ MILANO DESIGN WEEK 2023
18-23 Aprile 2023
Never Stop Leading The Change
LAGO @ Salone del Mobile - Milano 2023
Pav. 4 / Stand F08-E11
Stand GOOD HOUSE
LAGO @ Fuorisalone
Casa LAGO
Via San Tomaso, 6
Contract Lab
Via Brera, 30
LAGO Store Milano
Porta Nuova

Via Galileo Galilei, 14
LAGO Store Milano
Porta Romana

Corso Lodi, 2
Iscriviti alla newsletter

Scopri in anteprima le novità di prodotto, le promozioni attive e gli eventi LAGO nella tua zona.

Letta e compresa l’informativa privacy consultabile qui* richiedo l’invio della vostra newsletter