Milano Design Week
back

Italianism

“Come si dice pattern in italiano? / How do you say pattern in Italian?”

Una selezione della migliore visual art italiana emergente trova casa a Milano, durante la Design Week, nelle nostre location del Fuorisalone: CASA LAGO e APPARTAMENTO LAGO Brera.

“Come si dice pattern in italiano? veste le due location con una selezione di 42 pattern realizzati da altrettanti artisti, testimoni della migliore creatività italiana. Italianism.it è la piattaforma online che dal 2015 monitora e promuove la cultura visiva italiana contemporanea e ha individuato 4 artisti e team creativi italiani (Riccardo Guasco, Francesca Pignataro, Puntuale + Francesca Infantino, Studio Mistaker) per la realizzazione di 4 pattern specificamente ispirati a Leonardo da Vinci, rispondendo all’invito di LAGO a guardare oltre ispirandosi all’insaziabile curiosità del Genio.

“Come si dice pattern in italiano?” spiega Renato Fontana, ideatore di Italianism, “è un progetto che nasce per cercare un filo comune per la creatività italiana contemporanea. Abbiamo ingaggiato i migliori talenti della visual art chiedendo loro di realizzare un pattern destinato alla home page di Italianism.it. Per quarantadue settimane, a partire dal giugno del 2017, abbiamo commissionato, raccolto e pubblicato pattern originali, che sono così diventati uno strumento per raccontare il mondo. Fotografi, artisti materici, creativi dai pianeti più distanti si sono incontrati su Italianism in questi mesi interpretando, ciascuno a suo modo, un’unica storia. Che spesso ha finito per sorprendere anche noi.”
Renato Fontana,
Founder and director of Italianism