Milano Brera @ Casa degli Artisti

Design e arte si incontrano in un atelier di design

Zoom
Milano Brera @ Casa degli Artisti - Poltrone Lastika design LAGO
Zoom
Milano Brera @ Casa degli Artisti - Tavoli Air design LAGO
Zoom
Milano Brera @ Casa degli Artisti - design LAGO

Dare valore attraverso il segno grafico del design e costruire nuovi linguaggi compositivi in grado di andare incontro al mondo dell’arte e della cultura: è questo l’obiettivo con cui LAGO ha arredato uno degli 11 atelier di Casa degli Artisti, un nuovo polo culturale nel cuore di Brera a Milano dal forte respiro internazionale, aperto a tutte le forme di espressione artistica.

Casa degli Artisti è un luogo di creazione e incontro per le arti, una fucina creativa dallo sguardo internazionale che ripensa in chiave contemporanea il rapporto tra committenza, produzione e formazione artistica. In questo contesto LAGO ha sviluppato un progetto di interior in grado di rimettere la persona al centro e celebrare il connubio tra design contemporaneo e architettura industriale.

 

Soluzioni innovative per un atelier di design

 

Gli iconici arredi LAGO, scelti sui toni accesi del giallo e dell’ottanio, in contrasto con il Wildwood ancestrale dei tavoli e con il vetro extrachiaro delle librerie, dialogano con uno spazio caratterizzato da mattoni a vista, travi in acciaio e soffitto in cemento armato – il primo realizzato in Italia – conferendo originalità all’ambiente e valorizzando al contempo il patrimonio storico e culturale di Casa degli Artisti.

Ad arricchire lo spazio sono stati scelti divani Slide, librerie Air e sorprendenti e funzionali sedute di design, mentre una soluzione formata da diversi tavoli Air affiancati costituisce il cuore creativo dell’atelier. Grazie all’estrema modularità del design LAGO, gli arredi possono assumere disposizioni e composizioni differenti a seconda delle necessità e della destinazione d’uso dell’interior.

Casa degli Artisti nasce nel 1909 su iniziativa dei Fratelli Bogani, mecenati innamorati dell’arte, per ospitare laboratori e atelier. Dopo le alterne vicende storiche della prima metà del Novecento, la Casa diventa di proprietà del Comune di Milano e alla fine degli anni Settanta, la presenza di artisti di fama internazionale dà nuovo slancio artistico alla residenza. Nel 2007 la Casa viene sgomberata, ma nel 2015 inizia il percorso di riqualificazione a cura del Comune di Milano che riporta l’edificio al suo aspetto originale, con le pareti intonacate di bianco e le ampie vetrate affacciate sulla via pedonale di accesso a corso Garibaldi. A febbraio 2020, dopo 110 anni dalla sua fondazione, ha riaperto al pubblico, diventando uno spazio di scambio tra i diversi attori dell’arte, della società e dell’impresa, accogliendo artisti nazionali e internazionali ed eventi culturali.

Credendo fortemente nelle potenzialità della contaminazione tra diverse discipline e nella condivisione di luoghi e di pensieri, LAGO ha scelto di collaborare con Casa degli Artisti presentando un progetto per arredare uno spazio creativo dove il design si esprime come attivatore di connessioni e risorsa culturale che favorisce il benessere individuale e collettivo.

 

Fotografia: Andrea Rinaldi

Contatti

Dove: Corso Garibaldi 89/a – 20124 Milano

Telefono: +39 349 2573779

Sito web: https://www.casadegliartisti.net/

Email: info@casadegliartisti.org

Vuoi arredare il tuo spazio con LAGO?