• Home
  • Lago press
  • NEVER STOP CARING. La Design Week 2022 di LAGO mette al centro il prendersi cura.

NEVER STOP CARING. La Design Week 2022 di LAGO mette al centro il prendersi cura.

June 2022

Eventi

June 2022

Un nuovo equilibrio tra persone, natura e tecnologia. La Design Week 2022 di LAGO mette al centro l’atto del prendersi cura, rievocando l’impegno nei confronti del pianeta, degli spazi domestici e di chi li vive. Una visione che prende forma in uno stand rivoluzionario che riduce dell’87% le emissioni di CO2, nella custodia di 80 ettari di bosco, in una collezione XGlass dedicata al mondo animale e in un palinsesto di eventi e talk nelle location LAGO del Fuorisalone.

Un nuovo equilibrio tra persone, natura e tecnologia. La Design Week 2022 di LAGO mette al centro l’atto del prendersi cura, rievocando l’impegno nei confronti del pianeta, degli spazi domestici e di chi li vive. Una visione che prende forma in uno stand rivoluzionario che riduce dell’87% le emissioni di CO2, nella custodia di 80 ettari di bosco, in una collezione XGlass dedicata al mondo animale e in un palinsesto di eventi e talk nelle location LAGO del Fuorisalone.

NEVER STOP CARING è il concept che LAGO, il brand leader nel settore del design e dell’arredamento, presenta alla Design Week 2022. Un richiamo puro ed energico, in cui echeggia l’invito immediato a non trascurare mai la bellezza del prendersi cura

La visione di NEVER STOP CARING prende forma attraverso diverse declinazioni: “Good House”, lo stand che abbatte dell’87% le emissioni di CO2; Bosco LAGO, ottanta ettari di terreno tra le colline incontaminate di San Gimignano e Animal Zero, la nuova finitura XGlass che dona un tocco esotico alle linee essenziali degli arredi LAGO.

Per la Design Week 2022, LAGO consolida la formula Never Stop come dichiarazione di intenti che esprime le varie declinazioni della sfida dell’azienda a considerare il design uno strumento di trasformazione sociale in grado di prendersi cura, producendo nel contempo valore e cultura. Così, dopo aver indagato il tema del viaggio nel 2016, della gentilezza nel 2017, il genio di Leonardo nel 2018 e la sostenibilità non convenzionale nel 2019, quest’anno LAGO decide di approfondire il tema del Never Stop Caring declinandolo sotto molteplici aspetti.

 

GOOD HOUSE 

Lo stand pluriennale di 800 metri quadrati che riduce fino all’87% le emissioni di CO2.

Trasformare il proprio stand in una rivoluzione ecologica e architettonica possibile: è questa la sfida di LAGO con “Good House”, uno spazio concepito come una casa contemporanea e sostenibile, fulcro di un’area espositiva di ottocento metri quadrati. “Good House” definisce un percorso culturale consapevole, con un’ambientazione ideale per presentare il meglio delle nuove collezioni dell’azienda leader nel settore dell’arredamento e del design, e concretizzare così un nuovo equilibrio tra persone, natura e tecnologia.

Studiata in un’ottica di circolarità, la struttura totalmente riciclabile di “Good House” prevede un utilizzo pluriennale e garantisce di evitare fino all’87% delle emissioni di Gas Serra (e.g. CO2) in atmosfera rispetto ai tradizionali stand sviluppati per eventi fieristici, grazie all’azzeramento dei rifiuti e al quasi totale abbattimento di peso e di volumi dei materiali.

“Good House”, seguendo un’ottica di open innovation, nasce in collaborazione con Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova, esperto in percorsi di sostenibilità ambientale per le aziende, e Henoto, società di BolognaFiere specializzata in allestimenti fieristici.

 

BOSCO LAGO San Gimignano

La custodia del respiro di un bosco.

Tra le colline incontaminate di San Gimignano sorge Bosco LAGO: un habitat naturale che si estende per 80 ettari e comprende superfici boschive, distese di pascoli e un tipico casale. Con questo progetto, LAGO intraprende un patto di responsabilità nei confronti della natura, mosso dall’intento di promuovere, nel corso degli anni, una gestione forestale responsabile, a tutela di un paesaggio e di tutte le forme di vita che ne fanno parte.

LAGO si occuperà della salvaguardia della biodiversità, dell’attuazione di attività di prevenzione del dissesto idrogeologico e di progetti inclusivi dedicati alla comunità e alla città di San Gimignano, considerata una tra le eccellenze turistiche italiane.

Quello del progetto di Bosco LAGO è un invito all’equilibrio tra l’azione del design e la responsabilità del prendersi cura, con comportamenti e passioni capaci di connettere e generare armonia.

“Bosco LAGO è una delle direttrici del nostro Never Stop Caring – afferma Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA e forse è quella che meglio racchiude la responsabilità del custodire e tutelare. Vedere il design come strumento per migliorare la vita delle persone significa anche intraprendere pensieri reali e strategici verso un percorso come questo, che invita a ragionare sull’armonia e sull’equilibrio tra uomo e natura con un costante approccio progettuale, tramite iniziative che realizzeremo nei prossimi mesi e anni.”

 

ANIMAL ZERO 

La tecnologia che fa vivere la natura.

Da sempre la natura attrae ed ispira l’uomo per la realizzazione di abiti, arredi, oggetti. Con Animal Zero LAGO propone una nuova modalità, sostenibile e contemporanea, per declinare il desiderio di dare al proprio arredamento un tocco esotico con un impatto zero sul mondo animale. 

La nuova collezione che allarga i confini di XGlassla tecnologia innovativa lanciata quattro anni fa da LAGO per unire le qualità di un materiale nobile come il vetro alle emozioni di molteplici materie senza consumare risorse naturali – abbraccia pattern unici, esotici e selvaggi. Pelli di serpenti e coccodrilli diventano così protagoniste di una collezione che unisce tratti esotici alla pulizia delle forme del design LAGO, generando così un potente impatto sul design e un impatto zero sul mondo animale, invitando a calarsi nel profondo paesaggio dell’arredamento contemporaneo.
Oltre che nello stand, le suggestive texture di Animal Zero saranno protagoniste anche di Casa LAGO, location a pochi passi dal Duomo, con un’esposizione che invita a riflettere sul rapporto uomo-natura.

 

FUORISALONE

Casa LAGO, Contract Lab MAD051 Materials e gli Store Milano Porta Nuova e Porta Romana abbracciano il concept Never Stop Caring, invitando ad esplorare i loro spazi e il palinsesto completo di eventi: una ricca programmazione dove brand partner e location interpretano le diverse declinazioni del prendersi cura.

Per scoprire la programmazione eventi: www.lago.it/mdw22/palinsesto/

 

Casa LAGO 

Durante tutta la design week, lo spazio di 400 mq a pochi passi dal Duomo si veste di texture dalle atmosfere esotiche per ospitare la mostra Animal Zero. Parallelamente, Casa LAGO prende vita attraverso un vivace programma eventi con il coinvolgimento di partner che, per filosofia e azioni, proseguono l’intento del “prendersi cura”. Una settimana di esperienze immersive, pensate per incontrarsi, condividere e divertirsi, mettendo sempre al centro una nuova riflessione sul benessere della persona e del pianeta.

CASA LAGO: Via S. Tomaso, 6, 20121 Milano

 

Contract Lab MAD051 Materials

Contract Lab, l’HUB dedicato al contract di Via Brera 30, diventa il fulcro di incontri e relazioni professionali. Con la collaborazione di MAD051, riferimento degli importanti partner di rivestimenti, sanitari e wellness, lo spazio ospiterà una serie di appuntamenti e talk che indagheranno il concept del prendersi cura all’interno del mondo Hospitality, Real Estate e Working Spaces. Professionisti, imprenditori, architetti e designer si incontrano per approfondire progetti e strategie accomunate da un design di alta gamma, modulare e relazionale.

CONTRACT LAB: Via Brera, 30, 20121 Milano

 

LAGO Store Porta Nuova e LAGO Store Porta Romana 

Gli showroom monomarca di Milano invitano a vivere un’autentica design experience, tra una selezione di iconici arredi senza tempo e le novità 2022 dedicate a tutte le aree della casa. Due eleganti ed accoglienti percorsi espositivi, pronti a raccontare come dare forma al proprio progetto di interior durante la più emozionante settimana dedicata al design.

LAGO STORE PORTA NUOVA: via Galileo Galilei, 14 20145 MIlano

LAGO STORE PORTA ROMANA: Corso Lodi, 2 20135 Milano

 

 

LAGO @ MILANO DESIGN WEEK 2022
7 – 12 giugno 2022
Never Stop Caring

LAGO @ Salone del Mobile.Milano 2022
Pav. 16 / Stand C19-D14 – stand GOOD HOUSE

LAGO @ Fuorisalone
Casa LAGO: Via San Tomaso 6

Contract Lab: Via Brera 30

LAGO Store Milano Porta Nuova: Via Galileo Galilei 14

LAGO Store Milano Porta Romana: Corso Lodi 2


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Italia LAGO S.p.A.
Spin-To – Move on together. Spin-To the future
Alessandro Bertin / Marco Negro
Mob +39 338 8291494 / +39 338 7413130
bertin@spin-to.it / negro@spin-to.it
www.spin-to.it