STAND LAGO MILAN DESING WEEK 2019

Quattro città sostenibili, quattro interior Lago. Scopri Milano, Vancouver, Malmo, Singapore.

mdw19 lago stand

Lago, come filo conduttore della Milano Design Week 2019, ha scelto il concetto di rispetto.

Rispetto dell’ambiente e delle persone, interpretato ricreando nello stand al Salone del Mobile quattro spazi di vita dedicati ad alcune fra le città più sensibili al tema: Vancouver, Malmo, Singapore e Milano.

Consapevolezza dell’oggi e amore per il futuro sono le chiavi che scegliamo per disegnare e progettare in modo più sostenibile.

Nel rispetto del domani.





Milano

Milano

Milano dall’inizio del secolo investe nel trasporto pubblico e sulle piste ciclabili, non è un caso che l’abbandono degli spostamenti tramite il proprio veicolo a motore sia un trend in crescita. Dal punto di vista architettonico molti dei progetti sostenibili, nel senso esteso del termine, sono restauri di vecchie strutture industriali, rigenerate, rese più efficienti e trasformate in destinazioni multifunzionali.

Singapore

Singapore

La città-stato ha individuato due sfide principali su cui basare la propria strategia sostenibile: cambiamenti climatici e demografici. Singapore ha investito in opere di adattamento strutturale per proteggere gli edifici e per prevenire l’erosione delle coste con apposite barriere. Per ridurre i rischi di alluvioni sono state sviluppate soluzioni di drenaggio che convogliano l’acqua in canali sotterranei. Singapore ha ripristinato foreste di mangrovie, protezione naturale efficace contro le tempeste tropicali.

Malmö

Malmö

Malmö, è tra le città più sostenibili d’Europa. Per la gestione dell’acqua piovana ha costruito canali e bacini di ritenzione, con una rete fognaria capace di gestire carichi d’acqua improvvisi. Da menzionare la riqualificazione del quartiere Bo01, ex complesso industriale, ora alimentato al 100% da fonti rinnovabili. Ogni edificio è dotato di dispositivi che riducono il consumo idrico e recuperano le acque grigie di scarico o piovane.

Vancouver

Vancouver

Vancouver ha adottato la propria strategia di adattamento ai cambiamenti climatici. Tra le iniziative intraprese, ad esempio, ci sono la riduzione delle emissioni e l’incremento degli edifici green. Ha ridotto drasticamente il numero di automobili, investendo con decisione sulla mobilità sostenibile ma ha soprattutto puntato sulla coesione sociale e sull’inclusività.