
LAGO Fabbrica
Il design come strumento di trasformazione sociale
LAGO Fabbrica è una "non fabbrica" di 13.000 mq progettata secondo i principi della bioarchitettura, in cui sostenibilità e benessere delle persone sono al centro. La struttura si distingue per la trasparenza delle sue pareti, che valorizzano la luce naturale, e per un design ispirato alla Lean Production, capace di coniugare efficienza e personalizzazione. Certificata ISO45001 per la gestione ambientale, LAGO Fabbrica adotta soluzioni innovative come l'uso del legno, sistemi geotermici e coperture che riducono l’impatto termico, rendendola un modello di edilizia sostenibile e responsabile.
Sorter
È un macchinario dall’elevatissimo tasso tecnologico il Sorter, una particolare macchina studiata appositamente per prelevare in maniera automatica i pannelli 36e8, che compongono una larga parte dei mobili LAGO. Il funzionamento permette un’organizzazione completamente automatica dell’immagazzinamento e della gestione dei componenti, evitando così carichi e sforzi da parte del personale. Il Sorter è in grado infatti di rilevare in automatico e controllare dimensioni e colore dei pannelli in arrivo dalla produzione, prima segnalando eventuali incongruenze e imperfezioni e successivamente spostandoli e sistemandoli in autonomia grazie a una particolare pinza su misura. Quando arriva un ordine, il macchinario preleva i pannelli in totale indipendenza e nella corretta sequenza per l’assemblaggio, spostandoli fino alla postazione del robot necessario per lo spostamento verso l’area di montaggio.

Rover C
All’interno del reparto falegnameria è invece stato introdotto il Rover C, pantografo robot per fresatura e foratura, Anche in questo caso il macchinario riduce l’apporto umano nella fase di caricamento dei componenti, e permette al personale di dedicarsi maggiormente al controllo qualità, aumentando così l’efficienza di produzione.