Lago Real Estate Lago Maggiore @Lagolofts

Al secondo ed ultimo piano di uno storico cotonificio sono disponibili i LAGO REAL ESTATE @Lagolofts, otto importanti lofts per una superficie compresa tra i 100 – 200 m². L’edificio è stato completamente ristrutturato, con la conseguente ridistribuzione degli spazi abitativi e una particolare attenzione ai consumi energetici. I loft giocano sul contrasto tra le linee eleganti e contemporanee degli arredi e la cornice storico-industriale esaltata dagli elementi architettonici conservati originali.

Intervista all'architetto

Quali erano le esigenze dei proprietari?

L’esigenza dei proprietari era quella di trovare un luogo dove poter trascorrere le vacanze ed il tempo libero nell’affascinante località sul Lago Maggiore, ma in un contesto più particolare: l’edificio in cui è inserito il loft è infatti un ex cotonificio industriale dei primi del Novecento. Da qui è nato il progetto Lagolofts: accogliere un confronto con la storicità dell’edificio ed il paesaggio circostante garantendo la funzionalità degli arredi.

Come hai interpretato queste esigenze?

Vedendo per la prima volta il loft, è stato da subito chiaro che solo il design LAGO poteva soddisfare le esigenze di un arredamento essenziale ma allo stesso tempo capace di accogliere e rispettare la storia dell’edificio: vetro, trasparenza e leggerezza per un contrasto essenziale.

Come dialogano l’architettura degli interni e il contesto in cui si inserisce il tuo progetto?

L’architettura d’interni e il contesto in cui si inserisce il progetto dialogano il maniera quasi ludica: le trasparenze del vetro LAGO e lo specchio d’acqua del Lago Maggiore che si ammira dal loft sono perfettamente in sintonia. Il perfetto dualismo tra esterno ed interno.

Quali sono gli elementi LAGO con cui hai voluto trasmettere l’home-feeling nel progetto?

Gli arredi LAGO con cui abbiamo voluto trasmettere l’home-feeling sono stati principalmente il sistema 36e8 e gli arredi AIR nelle varie versioni: la cucina a isola 36e8 senza maniglie per essere funzionale e discreta, i contenitori 36e8 sulla parete del soggiorno che si incastrano tra di loro e sui quali si riflette il panorama esterno, il tavolo Air in legno rovere Wildwood che invita alla condivisione e alla convivialità ed i letti che sulle gambe in vetro fanno sognare.

crediti

il negozio

LAGO STORE CUNEO

Via Carlo Emanuele III 35 A - 12100 Cuneo

cuneo@lagostore.net

Il progettista


Marta Rabellino

@ LAGO SpA

Via Artigianato II, 21, 35010 Villa del Conte (PD)

CAP.SOC. 1.000.000,00 i.v. - Reg. Impr. PD - CF e P.I. 01508340286

Privacy - Cookies - Contatti