Lago Welcome Milano Duomo #1

Situato nel cuore di Milano, il  LAGO WELCOME Milano Duomo #1 è una tipica abitazione a corte che fonde accoglienza e design in un’esperienza unica. Un appartamento di 43 metri quadri che si sviluppa su due altezze: al piano terra  sono presenti l’area living e  il bagno, e un soppalco con  cucina, camera da letto e un guardaroba. L’intero appartamento è vestito con il LAGO INTERIOR MOOD “Curiosity Home”, che coniuga ricerca ed evoluzione attraverso decorazioni regolari e oggetti esotici.

Intervista all'architetto

Quali erano le esigenze dei proprietari?

L’esigenza era quella di riconvertire un miniappartamento soppalcato, originariamente adibito ad uso magazzino, in piccola unità ricettiva per 3/4 persone, da inserire nel circuito Airbnb, dotandolo di caratteristiche funzionali ed estetiche che lo possano differenziare dalla massa delle offerte ricettive per brevi periodi, soprattutto in un periodo cruciale come quello di Expo 2015, attirando quindi attenzione ed interesse del potenziale ospite.

Come hai interpretato queste esigenze?

Per ogni funzione ed attività normalmente svolta in un ambiente domestico/abitativo si è cercato di individuare lo spazio per svolgerle nella maniera più fluida e naturale, nonostante lo spazio si sviluppi principalmente in altezza. Un parapetto, ad esempio, è diventato un tavolo e la continuità tra divano e sistema di arredi Air hanno trasformato un angolo tra scala e soppalco in un living di design.

Come dialogano l’architettura degli interni e il contesto in cui si inserisce il tuo progetto?

E’ proprio dalla corte centrale del tipico palazzo milanese, punto di accesso all’alloggio, il punto di vista preferenziale che inquadra per intero la decorazione del LAGO Interior MoodCuriosity Home“, sviluppata su pareti frontali e soffitto dei due livelli. La leggerezza del letto sospeso Air,  dei tavolini Air e del lavabo Depth contribuiscono a non riempire troppo lo spazio.

Quali sono gli elementi LAGO con cui hai voluto trasmettere l’home-feeling nel progetto?

Il Welcome è stato considerato come una vera e propria piccola casa; potrebbe tranquillamente perdere la vocazione ricettiva e prestarsi perfettamente ad un’occupazione di lungo periodo, in quanto le sue dotazioni possono assolvere a qualsiasi esigenza della quotidianità e non solo. Esempio ne è il bagno, al quale gli alloggi ben più blasonati potrebbero invidiare la piccola Spa.

crediti

Il progettista


Nicola Luisetto

Vuoi aprire anche tu un hotel o un Bed and Breakfast?

@ LAGO SpA

Via Artigianato II, 21, 35010 Villa del Conte (PD)

CAP.SOC. 1.000.000,00 i.v. - Reg. Impr. PD - CF e P.I. 01508340286

Privacy - Cookies - Contatti