Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0006

Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana

Pensata per rendere la scuola accogliente e confortevole come una casa, proponendo il design come mezzo per educare al bello e favorire le relazioni, l’aula casa del Liceo Lussana di Bergamo infrange la distanza tra cattedra e alunni, mirando ad instaurare in classe un’atmosfera più collaborativa dove crescere e dibattere insieme, in uno sforzo collettivo. La progettazione dell’Aula Scomposta del Liceo Lussana di Bergamo nasce infatti nell’ambito del progetto ImparaDigitale, che vuole diffondere l’idea del cambiamento necessario alla scuola in relazione ad una società digitale. Uno spazio con gerarchie destrutturate che supera il concetto di lezione frontale e in cui la tecnologia non rischia di isolare gli studenti dalla realtà proprio perché accompagnata dalla riscoperta concreta di un ambiente confortevole, dinamico, colorato, da vivere attivamente e da riconfigurare secondo nuovi contesti di apprendimento e nuove esigenze didattiche.

Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0006
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0010
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0008
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0009
arredamento di design per scuole | LAGO Design
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0001
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0002
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0005
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0004
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0003
Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0001

L’aula, come la casa, diventa un luogo da abitare incentrato sul benessere di chi lo vive, a completa disposizione delle esigenze individuali e della classe. Un progetto dinamico e flessibile che si avvale di arredamenti modulari per creare spazi ricchi di empatia e dare forma a situazioni differenti: i banchi e le sedie colorate, alternati alle sedute morbide Obeliscus, da sfruttare come panche o da riporre a muro, permettono di vestire lo spazio sia per la didattica tradizionale sia per quella laboratoriale.

Liceo-Scientifico-Lussana-Bergamo-0002

Comode poltrone e divani colorati conferiscono un’atmosfera accogliente come un salotto di casa, mentre gli spazi comuni come atri e corridoi sono stati arredati con librerie modulari e sedute morbide, proprio come nello studio di un’abitazione privata. Il risultato è un design empatico che porta alla riscoperta attiva dello spazio, e che, assieme alla tecnologia, permette di creare un ambiente in cui esprimere creatività, talento e passione.