LAGO Corporate Blog
navigation
Tag cloud

Nubifragio in LAGO
C'era un'atmosfera surreale in LAGO durante il nubifragio del 21 luglio scorso.
Il vento suonava correndo sul tetto ventilato della sede, grazie alla particolare struttura che utilizza l'aria come isolante. Ascoltate:
Il momento poetico é diventato emergenza quando, l'acqua ha allagato l'area dedicata alla produzione gocciolando sui mobili e provocando ingenti danni.

La cosa bella é che in momenti di bisogno come questo sono tante le energie solidali che si mettono in moto e in tanti si sono dati da fare per salvare i prodotti.
Il mattino di Padova ha dedicato un articolo all'avvenimento che potete leggere QUI
LAGOSTUDIO 2012 - Second Workshop
Ad una settimana di distanza dal termine del primo workshop LAGOSTUDIO 2012, lunedì partirà il secondo, che vedrà anche questa volta 10 talentuosi designer di varie nazionalità , progettare e sviluppare idee per due settimane qui in LAGO.
A svolgere il ruolo di "Designer Angel" sarà Setsu Ito, proseguendo il percorso iniziato da Matteo Ragni, seguendo, ispirando e stimolando i partecipandi al workshop.
Designer e Architetto, Setsu Ito, si é laureato in Giappone all'Università di Tsukuba. Nel 1989 si é trasferito a Milano dove ha collaborato con lo Studio Alchimia, con Alessandro Mendini e con Angelo Mangiarotti. Dal 1995 svolge, in partnership con Shinobu Ito, attività di consulenza tra Milano e Tokyo per importanti aziende.

Le sue opere, pubblicate ed esposte in tutto il mondo, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti come "The Good Design Award 2001" e il "Premio Compasso d'Oro 2011". Alcune fanno parte della collezione permanente del museo di Arte Contemporanea di Monaco e della Triennale di Milano. Setsu Ito svolge anche attività accademica come docente a Milano presso il Politecnico di Milano, la Domus Academy e l'Istituto Europeo di Design, a Venezia presso l'Università Iuav e a Tokyo presso la Tsukuba University e la Tama Art University.
I designer che prenderanno parte all'evento sono:
Adriana Olaya, 23 anni, colombiana vive a Torino.
Alessandro Canepa, 39 anni, italiano vive a Milano
Alice Rosignoli, 31 anni, italiana vive a Parigi
Arush Baluja, 26 anni, indiano vive a Nuova Delhi
Chiara Onida, 28 anni, italiana vive a Londra
Duccio Maria Gambi, 31 anni, italiano vive a Parigi
Jan Bayò Soler, 34 anni, spagnolo vive a Barcellona
Marion Frei, 24 anni, tedesca vive a Barcellona
Michele Tenca, 28 anni, italiano vive a Mantova
Sonal Malhotra, 26 anni, indiana vive a Ahmedabad
DAMn - Intervista a Daniele Lago
Nel numero di luglio/agosto/settembre di DAMn, rivista indipendente con uno sguardo diverso sul mondo del design, dell'architettura e dell'arte, c'é una bella intervista a Daniele Lago.
Buona lettura!
LAGOSTUDIO 2012 - First Workshop

Il primo workshop di LAGOSTUDIO 2012 é già arrivato alla seconda settimana per i giovani designer guidati dal loro "design angel" Matteo Ragni.
Il focus per questo workshop é il "LAGO SHARING SYSTEM", che Matteo e i designer hanno tradotto in un semplice filo rosso chiamato "One Together". Da una idea, un seme, é possibile far nascere una serie di prodotti legati da una linea di pensiero comune che produca valore e capitale creativo, questo é "One Together".

Questo venerdì si concluderanno le due settimane di questo primo workshop e i partecipanti presenteranno i loro elaborati a Matteo Ragni, Daniele Lago, ai designer e al team ricerca e sviluppo LAGO.
I progetti rilevanti potranno essere approfonditi a livello aziendale e portati avanti nei mesi a seguire.
MA Furniture Design - Bucks Univesity @ LAGOSTUDIO

Anche quest'anno gli studenti iscritti al "Master in Furniture Design" della National School of Furniture della Buckinghamshire New University, hanno passato un'intera settimana qui in LAGO per un workshop privato, progettando e condividendo idee guidati dai tutor Lynn Jones e Neil Austin.

Il tema affrontato é: "Al passo con la tecnologia: usarla, conservarla, amarla, odiarla"¦". Lo scopo era quello di creare un prodotto di design che rispecchiasse le necessità odierne (lavorative e non) delle persone. "¨L'uso di iPad, iPhone, Laptop e altri prodotti con hardware avanzati é entrato rapidamente nel quotidiano fino a riempire le case di elementi elettronici, cavi, caricabatterie e strumenti di gioco. Probabilmente le persone non hanno più bisogno di una scrivania, ma di altro...
I ragazzi hanno lavorato, quindi, al concept di mobili che integrassero i device o che avessero una funzionalità che aiutasse l'utilizzo degli stessi.

La settimana insieme si é conclusa con la presentazione degli elaborati alla presenza di tutto il personale LAGO. Ogni ragazzo ha ricevuto preziosi feedback da Daniele Lago, il suo team di designer e l'ufficio tecnico.
Gli elaborati degli studenti saranno presentati alla Furniture Makers Hall di Londra martedì 25 settembre alle ore 16.00.
Le foto del workshop sono disponibili alla pagina facebook ufficiale LAGOSTUDIO
| « | May 2013 | » | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| S | M | T | W | T | F | S |
| 1 | 2 | 3 | 4 | |||
| 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
| 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
| 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
| 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | |
Latest Posts
- L'uomo sul fiume è tornato
- 06.03.2013 09:58
- Pensa a uno slogan e vinci un letto Air
- 11.02.2013 11:54
- L'arte di Carme Solé Vendrell al Lagostore Barcelona
- 01.02.2013 14:55
- L'ABC dell'arte contemporanea
- 15.11.2012 16:06
Categories
- Appartamento (2)
- Comunicazione (0)
- Concorsi (1)
- Design LAGO (2)
- Eventi (5)
- Fiere (1)
- Fuorisalone (6)
- Lagostudio (5)
- Lateral (1)
- Rassegna stampa (3)
- Retail (4)
- Salone del Mobile (0)
- Succede in LAGO (2)
Blog rolls
Latest Comments
- Ancora poche ore....
- 17.05.2013 15:05
- Ancora poche ore....
- 17.05.2013 15:05
- ricerca la leggerezza
- 21.04.2013 22:46
- bedroom catalog
- 27.03.2013 20:06
Archive
- [-]2013(3)
- [-]2012(31)
- [-]November(1)
- [-]October(3)
- [-]September(1)
- [-]August(1)
- [-]July(6)
- [-]June(4)
- [-]April(15)
- Milano is wet and quiet
- Anteprima LAGO
- Futuro Artigiano
- Events of Wednesday 18
- Daniele Lago presents LAGOSTUDIO
- I Paradigmi del Futuro
- Events of Thursday 19
- Che cosa si fa in Appartamento?
- Delivering design
- Events of the day 20
- Sky's Limit
- Events of Saturday 21
- LAGO RE-DESIGN FOOD
- Vivere l'Appartamento LAGO
- Peter Non con LAGO per il FuoriSalone 2012
This is hot
- Pensa a uno slogan e vinci un letto Air
- 16892 times viewed
- 11.02.2013 11:54
- Un laboratorio per progettare allo Spazio Schiatti
- 3648 times viewed
- 21.06.2012 18:02
- LAGO mette un tocco di colore al Gaslini di Genova
- 2436 times viewed
- 04.10.2012 14:49
- DAMn - Intervista a Daniele Lago
- 1844 times viewed
- 18.07.2012 17:17

